La Vrije Universiteit (traduzione letterale: "Libera Università") è una delle università più famose di Amsterdam. Il nome olandese è spesso abbreviato in VU.Il consiglio di fondazione è il VERENIGING VU-Windesheim, che gestisce anche il
Christelijke Hogeschool Windesheim l'Università di Scienze Applicate di Zwolle e VUmc, il centro medico dell'università.
L'università è gestita da un comitato esecutivo (in olandese "College van Bestuur"), che prende decisioni in consultazione con il consiglio di amministrazione dei Decani ( in olandese "College van Decanen" ). L'università si trova su un campus urbano compatto nella parte sud di Amsterdam, nel quartiere Buitenveldert.
L'università non deve essere confusa con l'Universiteit van Amsterdam (UvA), che è una università diversa, che ha le varie sedi sparse per la città.
La VU ha circa 18.000 studenti, la maggior parte dei quali sono studenti a tempo pieno. Il numero di docenti e di ricercatori è di circa 2200 (dei quali 300 sono professori ordinari).
L'insegnamento e l'attività di ricerca sono supportate da 1600 persone tra amministratori,impiegati, tecnici, e da altri dipendenti. Il bilancio annuale dell'università è di circa 500 milioni di dollari, circa due terzi di questi soldi provengono dal governo olandese. Gli assegni di ricerca, gli industriali e i contratti rappresentano il terzo mancante.
Il logo della Vrije Universiteit è il grifone. La posizione delle sue ali simboleggia la libertà nel nome del'università. Il grifone è anche simpaticamente chiamato “il Pollo VU”.
Le facoltà presso la VU
L'università è articolata in 12 facoltà, che offrono una grande varietà di bachelor , master e dottorati di ricerca in molti campi. Tali facoltà sono:
Arti,
Odontoiatria,
Scienze della terra e scienze della vita,
Economia e imprese,
Movimento umano,
Legge,
Medicina,
Filosofia,
Psicologia e pedagogia,
Scienza esatta,
Scienze sociali,
Teologia.
La lingua di insegnamento per i corsi di bachelor è l'olandese. Tuttavia, molti dei programmi di master sono tenuti interamente in inglese, al fine di attirare studenti al di fuori dei Paesi Bassi. In realtà, in alcuni programmi di master, gli studenti internazionali sono più numerosi degli studenti olandesi.
Il dottorato di ricerca è diverso dai paesi anglosassoni. Invece di applicarsi per l'ammissione universitaria in inverno, gli studenti devono trovare un professore per ogni dottorato di ricerca, chiamato AIO (Opleiding Assistente - Assistente in Formazione), e contattarlo direttamente. La maggior parte dei professori e delle facoltà pubblicizzano le posizioni aperte sui loro siti web.
Gli AIO sono pagati con uno stipendio, sono considerati dipendenti universitari e non sono tenuti a pagare tasse scolastiche.